Nessuno, nemmeno il più ottimista, aveva pensato che dalla nostra diocesi potesse giungere una risposta simile. E invece, quasi 1500 (per la precisione 1468) tra soci, sacerdoti e simpatizzanti saranno il 4 maggio in piazza San Pietro. Un risultato che ci entusiasma e che ci deve far sentire orgogliosi, perché nasce dall’affetto che proviamo per BXVI e per la Chiesa, dalla vivacità delle nostre realtà parrocchiali e dalla forte identità associativa. Il merito è dei Presidenti e dei responsabili parrocchiali, che hanno fatto di tutto per essere veloci, precisi e comunicativi. Grazie! Ora speriamo che la nostra precisione svizzera (altro che “soliti napoletani”) ci valga un gran bel posto in p.zza San Pietro…
Il bello è che a partecipare sono praticamente tutte le parrocchie in cui l’AC esiste (eccetto cinque), alle quali si sono aggiunti anche amici di realtà che stanno per fare ufficialmente la scelta associativa. Siamo certi che proveremo una grande emozione già nello stare insieme! Purtroppo, e sottolineiamo purtroppo, le iscrizioni attraverso la diocesi si considerano assolutamente e inderogabilmente chiuse (info: Marco Iasevoli e Mena Vitale).
Abbiamo segnalato al centro nazionale la preziosissima presenza di amici con disabilità. Staremo attenti a verificare che l’organizzazione complessiva vada incontro alle loro esigenze.
Parimenti, siamo davvero felici che circa 10 sacerdoti abbiano deciso di accompagnare le nostre comunità. Li abbiamo segnalati per la concelebrazione. Anche a loro, grazie di cuore!
Sarà una festa dei bambini e dei ragazzi, che accorreranno in oltre 200. Temevamo che ci fosse timore nel far vivere ai piccoli questa esperienza, ma per fortuna tante famiglie hanno deciso di venire insieme, ed è un segno molto bello.
Sarà una festa dei giovani, che accorreranno in oltre 800. Sono la parte più numerosa della truppa, e non c’è da aggiungere altro…
Sarà una festa degli adulti, che accorreranno circa in 450. Ci saranno gli irriducibili, ai quali non possiamo mai rinunciare, ci saranno intere famiglie e giovani coppie, una realtà che vogliamo far crescere nella nostra diocesi.
I presupposti dunque sono ottimi. Ma non c’è tempo per specchiarci troppo. Dobbiamo avanzare nell’organizzazione. Cosa faremo nelle prossime settimane?
- Innanzitutto, ci rimetteremo in contatto con i Presidenti per definire città per città le necessità e le varie possibilità per il trasporto;
- nel frattempo, la Presidenza diocesana e i Presidenti parrocchiali che si renderanno disponibili avvieranno contatti con ditte di trasporto che possono servirci il 4 maggio;
- la Presidenza diocesana sarà in contatto costante con il centro nazionale al fine di avere notizie certe e veloci sui kit del pellegrino, sulla distribuzione dei pass (che avverrà in diocesi), sui parcheggi dei pullman, sulla quota di ingresso in Roma.
L’obiettivo è quello di incontrarci con un responsabile per ogni parrocchia in una data tra il 15 e il 20 aprile per distribuire i materiali, indicare i luoghi e l’orario di partenza dei pullman, comunicare i parcheggi, scambiarci i recapiti per tenerci costantemente in contatto il 4 maggio. Vi chiediamo dunque di tener alta la tensione sull’evento ancora per un po’…
Intanto, è giunta comunicazione che il programma della giornata prevede l’ingresso in piazza sin dalle 6, animazione e accoglienza, momento di preghiera mattutino (8.45), Santa Messa celebrata dal card. Angelo Bagnasco (10.30), Angelus e incontro in piazza con il Papa (12). È bene anticipare che volendo arrivare a San Pietro in tempo utile per la preghiera del mattino occorrerà una bella levataccia…
Ovviamente, possiamo seguire l’organizzazione passo passo anche sul sito, che si rivela sempre più uno strumento prezioso per stare collegati!