Anche quest’anno torna l’opportunità di poter vivere un’esperienza forte nell’amata e ormai familiare Albania. Ritorneremo insieme alla comunità vocazionale della nostra diocesi nella “Terra delle Aquile” per prestare servizio presso i villaggi di Rragam e Sheldì nella diocesi di Scutari e accompagnare i bambini, i ragazzi e i giovani del posto in un’esperienza di campo scuola. Sarà questa un’ulteriore occasione per sostenere e incoraggiare la nascita e lo sviluppo dell’Azione Cattolica nelle comunità albanesi e rinsaldare la comunione ecclesiale con la chiesa locale.
I campi sono sicuramente già un’occasione privilegiata per formazione, stringere legami forti, rafforzare la propria identità associativa e sentirsi corresponsabili della Chiesa. Ma queste esperienze di servizio, ancor di più, ci fanno cristiani a tutto tondo, forgiati in profondità dal contatto con realtà diverse dalla nostra, ma animate dalla stessa fede. Ebbene sì, sarà anche una forte esperienza di fede e chi ci è già stato ha potuto viverlo, raccontarlo e testimoniarlo. Non è però un’esperienza per tutti. Ci auguriamo che ci sia nelle associazioni parrocchiali un proficuo discernimento dei giovani interessati con gli educatori, il consiglio e con l’assistente. È infatti quest’esperienza rivolta soprattutto a quei giovani con alle spalle una sufficiente esperienza associativa, in modo particolare ad educatori non alle primissime armi, ma anche con una certa capacità di adattamento al lavoro, al posto (non alloggeremo in alberghi o strutture a quattro stelle) e alla vita di gruppo (vivremo in autogestione). Ulteriori requisiti: ovviamente la maggiore età, conoscenza basilare dell’inglese e tanto entusiasmo.
Quando e come?
Raggiungeremo l’Albania attraverso il mare (traghetto da Bari a Durazzo), mentre gli spostamenti in Italia e in Albania si faranno in pullmini. Si partirà lunedì 13 Agosto e ritorneremo a Nola il 23 Agosto. Il programma di massima delle giornate sarà questo:
13 Agosto: nel pomeriggio, partenza da Nola per Bari. In serata partenza per l’Albania
14 Agosto: arrivo in Albania e sistemazione nei villaggi
15 Agosto: giornata libera
16-21 Agosto: servizio in esperienze di campo scuola (di mattina con i bambini e i ragazzi, di pomeriggio/sera con i giovanissimi e giovani)
22 Agosto: sistemazione delle strutture e partenza per il porto di Durazzo. In serata partenza per l’Italia
23 Agosto: arrivo a Bari e in tarda mattinata a Nola
Prima della partenza il gruppo di partecipanti si dovrà incontrare qualche volta per conoscenza reciproca e definizione condivisa delle attività.
L’esperienza è aperta a massimo 12 partecipanti; il costo sarà solo quello del viaggio (intorno ai 170 euro), il resto sarà a carico del centro diocesano, inteso come Ac e Seminario insieme. Non è necessario il passaporto, ma basta la carta d’identità valida per l’espatrio.
Per poter organizzare in tempo il viaggio in traghetto, le prenotazioni si chiuderanno entro e non oltre il 15 Maggio, con acconto di 50 euro e fotocopia della carta d’identità.
Referenti per le prenotazioni, gli acconti e l’organizzazione generale: Carmine Trocchia (3934295222), Mariangela Parisi e i vicepresidenti del settore giovani Antonella Testa e Carmine Martiello.