Anche quest’anno l’Azione Cattolica di Nola propone alle ragazze e ai ragazzi tra i 12 e i 14 anni il week-end di spiritualità nel cuore del tempo liturgico dell’Avvento, un’occasione per vivere insieme un momento di riflessione sulla Parola di Dio, in preparazione al rinnovato e gioioso incontro con il Signore nella memoria del suo Natale.
Attraverso la figura di Giovanni Battista, per tutti modello di fede, testimonianza e servizio umile e costante all’unico Maestro, che è Cristo, si offriranno ai ragazzi spunti per illuminare la propria vita di figli, amici, studenti e acierrini!
Saranno, infatti, chiamati a riflettere su questa figura di profeta, sul suo stile e sulla novità del suo annuncio. Un annuncio non sempre ascoltato né capito, eppure vivo e vero, pronto a raggiungere chiunque sia disposto a mettersi in ascolto.
Eppure, quando Gesù afferma che “il più piccolo nel Regno dei cieli è più grande ancora di Giovanni Battista”, ci fa capire che abbiamo a disposizione una marcia in più, che è data dal fatto che viviamo in tempi nuovi, non più solo nell’attesa. Il Messia è venuto, Cristo è vivo in mezzo a noi e soprattutto per noi e per i nostri ragazzi c’è la garanzia della presenza dello Spirito Santo, il dono dall’alto, che porta con sé la sapienza e la scienza, il consiglio e la fortezza. Lui, ci ha detto Gesù, “vi guiderà alla verità tutta intera e vi svelerà le cose future”. La certezza di poter contare sulla luce dello Spirito ci sproni, giorno per giorno, nel servizio e nella fede per operare la verità, testimoniare con la vita e nella vita la gioia dell’incontro con Cristo, vivere da amati, per amare.
Sono in programma attività di gruppo e momenti di preghiera, affinché tutti i partecipanti, possano comprendere il messaggio di Gesù: seppur piccoli, anche loro sono chiamati ad essere missionari gioiosi del Vangelo.
Non mancheranno momenti di conoscenza, confronto e sano divertimento!
Il week-end si svolgerà il 10 e 11 Dicembre dal primo pomeriggio del sabato, ore 15.30, alla domenica dopo il pranzo, ore 14, presso Casa Clero in Via Seminario, Nola.
La quota di partecipazione è di 20 euro ad iscritto. Le adesioni vanno comunicate a Valentina Vitanza (vitanza.valentina@libero.it) e Michela Ambrosino (michela.ambrosino@hotmail.com) entro il 27 novembre.Ciascuna parrocchia potrà prenotare due ragazzi. Per richieste aggiuntive sarà possibile inserire i nominativi in lista d’attesa. Nel caso di disponibilità verranno accolti altri partecipanti in base all’ordine di prenotazione. Sarà opportuno portare con sé: lenzuola, asciugamani, occorrente per l’igiene personale, penna, quaderno e Bibbia.
Ai ragazzi è inoltre richiesto di munirsi di qualche foto che li rappresenti…All’arrivo scopriranno perché!
Abbracciandovi con l’affetto di sempre, vi auguriamo un buon cammino di Avvento!
L’èquipe Acr