E.D.R.?! Cosa si nasconderà mai dietro questo breve acronimo? Niente di pericoloso ve lo assicuro, ma un obiettivo tanto difficile quanto importante e rivoluzionario. Sì, rivoluzionario, perché l’E.D.R. (equipe diocesana dei ragazzi) ha l’obiettivo di rendere realmente protagonisti i ragazzi della nostra associazione.
Se ci fermiamo un attimo a riflettere, l’ACR ha sempre avuto un ruolo si importante, ma marginale nell’AC. Finora abbiamo dato tanto ai ragazzi, ci siamo impegnati sempre di più per fargli vivere esperienze forti volte alla loro formazione, nella speranza che un domani, da giovani o da giovanissimi, potessero mostrare i frutti degli insegnamenti ricevuti.
Ora è il momento di fare un passo avanti! Noi vogliamo che i ragazzi, proprio in quanto tali, si assumano già una parte delle loro responsabilità all’interno dell’AC. Coloro che sono stati scelti per questa equipe avranno il compito di riflettere sul loro vivere quotidiano, dovranno cioè diventare un osservatorio privilegiato sul mondo dei ragazzi della nostra diocesi e potranno finalmente essere coinvolti nella preparazione e nella verifica delle iniziative pensate per loro.
Inoltre l’AC si trova in questo periodo a vivere momenti importanti scanditi dal percorso assembleare e noi non potevamo non cogliere questa occasione per mostrare all’ACR un aspetto dell’AC che di certo non conoscono. Per questo motivo, già dal suo primo incontro, l’EDR sarà chiamata a riflettere anche sugli organi che “governano” l’associazione.
Non mi resta molto altro da dire se non: RAGAZZI, ORA TOCCA A VOI!!!
L’Equipe ACR