Domenica 12 dicembre, tra l’attesa e i preparativi del Santo Natale, il MSAC della nostra diocesi, ospitato dalle gentilissime suore dell’istituto Santa Chiara, si è riunito per il fatidico Congresso che ha dato il via al nuovo mandato di segretari diocesani per Ilaria Franzese e per Domenico Cascone (conosciuto da tutti come Dodo) . La giornata è iniziata con il saluto del nostro Vescovo, che si è dimostrato molto contento e che ha rivolto ai giovani del Movimento parole di gratitudine e di auguri, non solo per le prossime festività, ma anche per il proseguo della vita del MSAC. Oltre al Vescovo, vi sono stati anche altri ospiti tra cui coloro che hanno piantato le radici del MSAC di Nola, quali la nostra presidente diocesana Pina De Simone e la prima segretaria del MSAC Paola Miranda, oggi professoressa di storia e filosofia presso il liceo “Imbriani” di Pomigliano e che continua ad avere un debole per i giovani msacchini. “Interrogata” in un’intervista fotografica, la professoressa ha raccontato della sua esperienza all’interno del Movimento e del rapporto che ancora oggi ha con quest’ultimo. Essendo docente, vive l’altro lato della scuola, e cerca in tutti i modi di avvicinare i ragazzi alla bellissima esperienza che è il MSAC: un’esperienza che vale la pena essere vissuta e che deve servire per far sì che la scuola venga vista come una scelta, e non come un qualcosa di imposto; deve servire per sollecitare gli studenti a vivere gli spazi di democrazia loro concessi, contribuendo, giorno dopo giorno, affinché la storia evolva. In seguito all’intervento, la professoressa Miranda è stata eletta Presidente del Congresso, ed in quanto tale ha potuto dare il via alle votazioni per l’approvazione del documento congressuale, per l’elezione dei delegati del MSAC alla prossima Assemblea Diocesana ed infine dei nuovi segretari.
E’ stata una giornata intensa, vissuta all’insegna del Movimento Studenti, ricca di spunti di riflessione ma anche di bans, giochi e gioia; si è passati dai sorrisi alla Preghiera, attraverso una Messa stazionaria (sotto la pioggia!) celebrata dal nostro assistente don Vito, senza tralasciare qualche occhio lucido quando i fantastici segretari uscenti, Armando e Giovanni, hanno tenuto il loro discorso conclusivo.
Vale la pena impegnarsi per il movimento, vale la pena esserci dentro, vale la pena portare la nostra fede all’interno della vita di ogni giorno, vale la pena impegnarsi per trasformare in realtà i nostri sogni, perché WE HAVE A DREAM!
Anna Giuliana Palumbo e Filomena Marotta
QUI puoi scaricare il documento congressuale