L’emozione ha voce: il racconto del campo giovanissimi

Siamo Anna e Lucia dalla parrocchia Maria Santissima del Rosario di Cinquevie e oggi vorremmo raccontarvi la nostra prima esperienza di campo giovanissimi.
Tutto era incentrato sul tema delle emozioni e grazie alle attività mirate, al deserto e alle condivisioni, l’equipe è riuscita a tirare fuori le nostre riflessioni e a dare una voce a tutte quelle emozioni che spesso teniamo nascoste, facendoci capire che nessuna di quelle è sbagliata e non devono essere zittite ma, anzi, esternate.
Siamo entrate piene di dubbi e incertezze sul nostro cammino sia spirituale che personale e ne siamo uscite piene di consapevolezze e cariche di lezioni ed esempi di vita da portare in parrocchia, con nuove persone su cui contare ma, soprattutto, durante il deserto, ci siamo relazionate con Dio arrivando a vederlo come uno di noi, un amico su cui contare, un confidente sempre pronto ad ascoltarci ed aiutarci. È stata un’esperienza unica che sicuramente rifaremo l’anno prossimo.

Anna Indolfi e Lucia Ambrosio,  Parrocchia Maria Santissima del Rosario di Cinquevie

Partecipare al campo giovanissimi per la prima volta è stata un’esperienza per noi davvero speciale. Abbiamo conosciuto tante nuove persone e rivisto qualcuno che già conoscevamo. Ci siamo trovate bene con tutti e ci siamo sentite subito a casa, sembrava che ci conoscessimo da una vita. I momenti di condivisione e le riflessioni ci hanno portato a crescere. Alla fine, il nostro cuore era pieno di gioia, ma allo stesso tempo un po’ nostalgico per quei bei momenti passati insieme. É stata un’esperienza meravigliosa che avrà per sempre un posto nel nostro cuore e speriamo di ripeterla presto.

Benedetta Troia e Margherita Troise, parrocchia S. Stefano di Marigliano (Casaferro)

Un commento su “L’emozione ha voce: il racconto del campo giovanissimi”

  1. Quando siamo arrivate, avvenivano in noi tanti sentimenti contrastanti: eravamo emozionate perché questo era il nostro primo campo, ma anche un po’ preoccupate perché non sapevamo cosa sarebbe successo in questa nuova avventura. Siamo entrate infatti in punta di piedi, pronte a cogliere tutto quello che questa meravigliosa esperienza poteva donarci. Abbiamo conosciuto tante persone nuove con cui ci siamo trovate bene fin da subito, grazie all’equipe e a tutti ciò che avevano organizzato abbiamo potuto esprimere le nostre emozioni e idee, senza mai sentirci giudicate, ma ritrovandoci in una grande famiglia pronta a consigliarci e con cui confrontarsi e confidarsi. Nonostante siano stati pochi giorni, siamo tornate a casa consapevoli, ma soprattutto maturate sotto tanti punti di vista. È stata un’esperienza davvero speciale e non vediamo l’ora di ritornare.

Lascia un commento