Venerdi 18 Febbraio alle 20.30 vivremo nella Parrocchia San Pietro di Scafati il primo appuntamento tutto dedicato ai Giovani e Adulti di età compresa tra i 25 e i 35 anni: L’Aperitivo Giovani-Adulti e Adulti-Giovani. Sarà con noi un’ospite speciale: Nello Scavo, giornalista e inviato speciale per il quotidiano “Avvenire”, tra le cui inchieste spiccano quelle sui traffici legati all’immigrazione, sulla rotta dei Balcani e le ecomafie.
Su cosa proveremo a confrontarci? Ogni storia umana è fatta di luoghi di partenza (a), di metamorfosi (tra) e di mete (verso). Il tempo della metamorfosi è il luogo dell’esodo, dell’imprevisto, della crisi e dell’inedito. Ma è per questo il luogo del cambiamento.
Nel mondo occidentale questo tempo esodale è vissuto solitamente – in maniera più netta – nel passaggio dalla giovinezza all’età adulta. Ma in altri luoghi, in altri mondi, in altri “punti di partenza” è vissuto in maniera ben più atroce, dove dentro quel “tra”, molto spesso è spezzata la speranza del “verso”, della meta. In ogni caso, a livelli diversi, manca qualsivoglia certezza. Quale opzione allora, quale appiglio a cui aggrapparsi? Scrive il Papa in Evangelii gaudium 279, “è sapere con certezza che chi si offre e si dona a Dio per amore, sicuramente sarà fecondo. […] Uno è ben consapevole che la sua vita darà frutto, ma senza pretendere di sapere come, né dove, né quando. Ha la sicurezza che non va perduta nessuna delle sue opere svolte con amore, non va perduta nessuna delle sue sincere preoccupazioni per gli altri, non va perduto nessun atto d’amore per Dio, non va perduta nessuna generosa fatica, non va perduta nessuna dolorosa pazienza. Tutto ciò circola attraverso il mondo come una forza di vita”.
Una vita donata è una vita feconda, nonostante gli impervi “tra”, dove ogni atto d’amore è capace di circolare “A-TRA-VERSO il mondo come una forza di vita”, perché, come ci ricorda il Papa, “tutto è connesso”.
Durante la serata sarà distribuito un piccolo aperitivo d’asporto.
L’incontro sarà svolto nel rispetto delle norme di prevenzione anti-contagio da Covid-19, per cui per partecipare sarà necessario esibire il Green Pass rafforzato.
È necessario inoltre comunicare entro Sabato 12 Febbraio il numero dei partecipanti per ciascun gruppo ad Emilia Lavino o a Nicola Sergianni.
La quota di partecipazione per l’aperitivo è di 3.00 €.