Uno stile autentico: pomeriggio di formazione per i nuovi educatori ACR

Domenica 7 Novembre alle 15.30 presso il seminario di Nola ci sarà l’incontro di spiritualità e formazione per i nuovi educatori Acr della nostra diocesi (che cominciano quest’anno il servizio educativo o con un anno di esperienza). Sarà l’occasione per ritrovarsi e condividere l’inizio di una nuova avventura: il servizio educativo con i bambini e ragazzi dell’Acr.

Un tempo per confrontarsi sulle caratteristiche di un buon educatore: la cura della propria spiritualità, l’attenzione pedagogica delle persone a noi affidate, l’identità associativa che insieme contribuiscono a formare un testimone che si distingue e insieme rappresenta lo stile autentico di chi è chiamato ad accompagnare i piccoli dell’associazione all’incontro e alla conoscenza di Cristo attraverso il servizio educativo, che trasforma la vita!

La nostra vocazione all’evangelizzazione non può che essere il frutto di un Amore che ci chiama per nome rendendoci speciali e che ci chiede di essere all’altezza del cuore delle persone di cui ci prendiamo cura. Per farlo, però, è necessario “rimanere in Gesù”, capire che la propria vita ha senso se si cresce nel discernimento vocazionale, nell’incontro con Lui attraverso la Parola e i sacramenti e crescendo nelle dimensioni fondamentali espresse nel nostro Progetto Formativo: interiorità, fraternità, ecclesialità e responsabilità.

Rifletteremo insieme sulla centralità della persona ovvero sulla capacità di avere a cuore i sogni e i desideri dei ragazzi, intercettare i loro sguardi e, con competenza e passione, farsi compagni di viaggio.

Vita spirituale, formazione, laicità, passione, azione, testimonianza… sono le parole che ci accompagneranno in questo pomeriggio in cui condividere sentimenti forti e diversi: il timore di non essere all’altezza, la paura di lasciarsi trasformare dalla chiamata di Dio che chiede di fare grandi cose, la ricchezza dell’esperienza condivisa, la gratitudine e la gioia di incontri – primo fra tutti quello con il Signore – che trasforma la vita e la rende più bella.

È tempo di cominciare a creare: ago e filo per rendere la nostra e la vita degli altri un capolavoro! È tempo di accendere la passione educativa affinchè, con coraggio e mai soli, possiamo testimoniare la bellezza di una chiamata per nome che ti manda a servirLo … per amore!

Vi aspettiamo!

Gli amici dell’équipe diocesana Acr

Lascia un commento