Al compiersi dei 150 anni dalla dichiarazione di S. Giuseppe quale patrono della Chiesa Universale fatta da Pio IX l’8 dicembre 1870, il santo padre Francesco ha voluto indire uno speciale “anno” dedicato a S. Giuseppe, affidando a una lettera, “Patris Corde” alcune sue riflessioni personali su questa straordinaria figura, tanto vicina alla condizione umana di ciascuno. È emersa infatti in questo tempo di pandemia, l’importanza e il valore di tanta gente semplice che, lontana dalla ribalta mediatica, ha lavorato con sacrificio e pazienza per il bene di tutti, trasmesso speranza donando cura e amore. In silenzio. È questo il carattere proprio di S. Giuseppe, “l’uomo che passa inosservato, l’uomo della presenza quotidiana, discreta e nascosta”. Oggi la Chiesa e il mondo, sostiene il papa, hanno bisogno di padri così.
Abbiamo, perciò, pensato di proporre un percorso di catechesi attraverso l’arte incentrato sulla figura di S. Giuseppe che si svilupperà in due “puntate”: domenica 31 gennaio e domenica 7 febbraio alle 21.00 condivideremo sul nostro canale YouTube e sulle nostre pagine social due video in cui con il nostro assistente d. Luigi percorreremo brevemente la storia dell’Arte Cristiana scoprendo come s. Giuseppe sia stato raffigurato dagli artisti in riferimento agli episodi della sua vita, così come narrati dai vangeli canonici e dagli altri scritti della tradizione cristiana, e potremo apprezzare le varie sottolineature spirituali e teologiche che gli artisti e i loro committenti hanno voluto proporre nel corso dei secoli. Le immagini saranno commentate da alcuni brani tratti dalla “Patris Corde” di papa Francesco.
L’idea, come sperimentato in altre occasioni, è che i gruppi si organizzino per vivere il percorso come ritengono più opportuno: possono vederlo insieme nelle due domeniche o prevedere un momento di condivisione a fine percorso per scambiarsi riflessioni, o scegliere di proiettare il video in un incontro in presenza nel giorno in cui sono abituati a fare la riunione.
Il video della prima parte della catechesi:
le diapositive con le immagini della prima parte: Patris Corde – La paternità di S. Giuseppe AC – 1 parte
Il video della seconda parte della catechesi:
le diapositive con le immagini della seconda parte:
Patris Corde – La paternità di S. Giuseppe AC – 2 parte (I)
Patris Corde – La paternità di S. Giuseppe AC – 2 parte (II)