Ritrovare la centralità dell’adulto in famiglia alla luce del Vangelo. E ’questo l’obiettivo del percorso “ In famiglia: Una marcia in più” proposto dal Settore adulti dell’Azione Cattolica diocesana.
In particolare si tratta di mettere al centro la persona del genitore come uomo/donna di questo tempo, che spesso è distante dall’esperienza ecclesiale, ma che porta nel cuore le domande di vita e di fede a cui ancora non ha trovato una risposta. Non si tratta, quindi, di momenti informativi sul cammino dei ragazzi, né di proposte di nuovi gruppi, ma piuttosto di momenti, luoghi, opportunità di riflessione personale e comunitaria sulla propria esperienza di vita come persona, a partire dalla condizione di coniuge e genitore. Il percorso nasce dalla considerazione che sono tanti gli adulti che “gravitano” intorno all’associazione e alla comunità parrocchiale non essendone parte. Basti pensare ai genitori che accompagnano i figli nei percorsi di iniziazione cristiana o alle esperienze associative. A volte abbiamo difficoltà a individuare le modalità per intercettare le persone che potremmo raggiungere per provare a essere un po’ più missionari senza renderci conto che abbiamo la risposta proprio sotto al nostro naso! O, forse, siamo consapevoli della loro esistenza, ma sfiduciati sulla possibilità di coinvolgimento. Possibile che tra queste persone non ci sia nessuno che potrebbe essere interessato ad una proposta di fede?
Come Ac pensiamo che valga sempre la pena di tentare e che sta a noi, come responsabili ed educatori, il dovere di trovare il modo per suscitare l’interesse verso il Signore nelle persone, convinti che in ognuno sia insita la “nostalgia di Dio”.
Per tutti questi motivi è nato il percorso “in Famiglia, una marcia in più” la bussola che ha guidato l’equipe adulti a stendere questo progetto è stata l’Amoris laetitia. Il percorso è costituito da 5 tappe, che si possono scaricare qui: famiglia-con-una-marcia-in-più.pdf (612 download)