In più occasioni, durante gli incontri con i responsabili e gli educatori Acr, è emerso come uno dei grandi bisogni del nostro servizio fosse quello di avere un’attenzione maggiore e concreta verso il tema dell’inclusione. Come poter fare in modo che ogni bambino e ragazzo possa sentirsi a casa durante gli incontri? Che attenzioni avere? Quali sono i passaggi da fare? Come poter essere realmente inclusivi? Le domande non sono affatto semplici, ma non possiamo più restare immobili davanti al desiderio di non lasciare nessuno indietro, desiderio che appartiene a tante famiglie e a tanti educatori. È per questo motivo che nasce l’idea di creare un semplice Vademecum, che non pretende sicuramente di essere uno strumento esaustivo, ma un importante passo di attenzione verso tutti!
Non vogliamo qui presentare solamente le diverse disabilità e difficoltà che i ragazzi vivono (non è un manuale diagnostico né vuole esserlo), ma a partire dalle specifiche esigenze legate a ciascun ragazzo, vogliamo essere realmente un posto accogliente per tutti. Ogni bambino e ogni ragazzo è un essere prezioso agli occhi di Dio e, al meglio delle nostre possibilità, vogliamo far sì che ciascuno possa ricevere realmente quel “tocco” di cui ha bisogno.
È bene sottolineare che questo Vademecum non vuole essere un documento astratto e generale; infatti, tutte le indicazioni che sono qui presentate vengono dai preziosi contributi che le parrocchie hanno fornito, raccontando la propria esperienza sul tema, così come le difficoltà vissute e le attenzioni già messe in atto. L’augurio è quello di continuare ad arricchire quanto già scritto, attraverso nuovi incontri e nuove esperienze all’interno della nostra bella realtà.
STRUTTURA DEL SUSSIDIO
Nel sussidio troverete alcuni suggerimenti utili per essere degli educatori sempre più inclusivi, un semplice focus/glossario per orientarsi nel mondo delle disabilità e alcune attenzioni da avere durante le riunioni dell’Acr attraverso degli esempi concreti mediati dalle guide di quest’anno
Scarica il suddio: UnAc-per-tutti.pdf (202 download)
MATERIALE FESTA ALL INCLUSIVE
Pubblichiamo anche il materiale relativo alla festa unitaria 2024 che aveva come tema l’inclusione. In particolare di seguito riportiamo la descrizione degli stand realizzati e il materiale necessario per la loro realizzazione nella speranza che possano fornire un supporto utile e uno spunto per continuare la riflessione all’interno delle associazioni parrocchiali, magari organizzando una giornata di giochi/riflessioni sul tema.
All-inclusive-Festa-unitaria-2024-1.pdf (100 download) allegati-stand-festa-2024.zip (85 download)