Convegno di inizio anno 2024 – Oltre la “sessione cattolica”: essere Azione cattolica oggi

Dobbiamo metterci in ascolto dei tempi, dobbiamo elaborare una proposta adatta alle persone reali, non rincorrere fantasie e fissazioni personali o rifugiarci nelle nostre solite abitudini per poi dire “eh, nessuno ci capisce e ci apprezza”. E’ diventato una specie di ritornello, quasi uno slogan che – come tutti gli slogan – corre il rischio di perdere significato ogni volta che viene ripetuto.

Come Ac diocesana siamo pienamente convinti che l’ascolto del Tempo sia una necessità e vogliamo mettere la questione al centro del convegno di inizio anno che si terrà il 13 ottobre alle 16.00 presso la parrocchia S. Pietro di Scafati.

Siamo convinti di essere chiamati ad andare oltre il “si è sempre fatto così” per rispondere alle domande sempre nuove che il Signore e le persone ci fanno. Siamo convinti di essere chiamati ad andare oltre la ” sessione cattolica “, per riprendere l’invito che papa Francesco ha fatto ai giovani di Ac il 29 ottobre 2022 riferendosi alla nostra passione per le interminabili riunioni.

Un andare oltre che non significa snaturarsi, ma al contrario chiedersi come poter essere davvero Azione cattolica oggi. Perchè andare oltre non significa fuggire dalla realtà, ma al contrario viverla pienamente. Oltre le nostre pigrizie, i nostri lamenti, le piccole incomprensioni e le stanchezze per farci servi inutili ma adatti.

Ci aiuteranno nella riflessione due ospiti d’eccezione: il Presidente nazionale Giuseppe Notarstefano e Gianna Grano, giovane delegata della Basilicata.

E’ prevista l’animazione per i bambini, in modo da dare a tutti la possibilità di partecipare.

Di seguito il programma dell’incontro:

ore 16.00 Arrivi e accoglienza

ore 16.30 Preghiera e introduzione

ore 17.00 Oltre “la sessione cattolica”: in dialogo con Giuseppe Notarstefano e Gianna Granco

ore 18.30 Incontri di settore

ore 19.30 Fine dei lavori

Lascia un commento