Vi invito a portare avanti la vostra esperienza apostolica radicati in parrocchia, «che non è una struttura caduca» – avete capito bene? La parrocchia non è una struttura caduca! -, perché «è presenza ecclesiale nel territorio, ambito dell’ascolto della Parola, della crescita della vita cristiana, del dialogo, dell’annuncio, della carità generosa, dell’adorazione e della celebrazione» (Esort. ap. Evangelii gaudium, 28). La parrocchia è lo spazio in cui le persone possono sentirsi accolte così come sono, e possono essere accompagnate attraverso percorsi di maturazione umana e spirituale a crescere nella fede e nell’amore per il creato e per i fratelli. Questo è vero però solo se la parrocchia non si chiude in sé stessa, se anche l’Azione Cattolica che vive in parrocchia non si chiude in sé stessa, ma aiuta la parrocchia perché rimanga «in contatto con le famiglie e con la vita del popolo e non diventi una struttura prolissa separata dalla gente o un gruppo di eletti che guardano a se stessi» (papa Francesco, discorso in occasione dei 150 anni dell’Azione cattolica)
“Incontriamo subito le parrocchie!“. E’ possibile riassumere così i primi 5 minuti di riflessione della Presidenza 2024-2027: il desiderio comune, infatti, è stato da subito incarnare con gli educatori l’impegno di essere un’Ac che vuole “incontrare tutti, accogliere tutti, ascoltare tutti, abbracciare tutti”.
Crediamo fortemente nel valore della parrocchia e perciò vogliamo partire da qui, assumendo l’impegno di fare del sostegno ad esse il centro di questo triennio. Scegliere la parrocchia come punto di riferimento significa scegliere di stare in mezzo alla gente, secondo o l’immagine della parrocchia-fontana del villaggio tanto cara a San Giovanni Paolo II. La parrocchia è proprio il luogo ove si possono incontrare le donne e gli uomini là dove è la loro vita, la parrocchia è la scelta dell’Ac per esprimere la sua vocazione missionaria. Una scelta che necessita, però, di un ascolto continuo, di un dialogo costante tra piazza e campanile, di uno sguardo che sappia andare oltre i “si è sempre fatto così”, che si metta in discussione per intercettare le domande sempre nuove che le persone si pongono e ci pongono per provare a cercare insieme risposte adatte.
La Presidenza, quindi, ha deciso di incontrare tutti gli educatori e i consigli parrocchiali per mettersi in ascolto, per provare a capire insieme quali sono “le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini d’oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono”. Sappiamo bene che non esistono ricette preconfezionate e valide per sempre e in ogni luogo. Ce lo ricorda questo tempo sinodale, un tempo profetico e coraggioso voluto in particolare da papa Francesco, che spinge tutti i fedeli laici impegnati nell’annuncio missionario a un lavoro di ascolto. Proprio per questo più che dire alle parrocchie “come centro diocesano faremo queste cose” vorremmo che fossero gli educatori e i consigli parrocchiali a indicare le cose di cui avvertono maggiormente il bisogno.
Ascolto e slancio missionario, verifica e spirito di servizio: saranno questi gli elementi su cui poggeranno gli incontri in cui la Presidenza si presenterà e chiederà come fare per mettersi pienamente al servizio di tutti.
Lo farà attraverso sette incontri decanali che avranno questa struttura:
ore 20.00 preghiera iniziale e introduzione
ore 20.30 suddivisione in gruppi (presidenti+segretari+amministratori/settore adulti/settore giovani/acr)
ore 21.30 saluti e baci
La richiesta a tutti è quella della puntualità per poter restare nei tempi.
Di seguito il calendario degli incontri con la suddivisione dei decanati e i luoghi:
I decanato: lunedì 4 marzo – Piazzolla – Parrocchia Immacolata Concezione – via Venti Settembre, 4 Nola
II decanato: venerdì 15 marzo – Camposano – Opera parrocchiale – via Paolino Barbato, Camposano
III decanato: mercoledì 13 marzo – Quindici – Chiesa Madre di Santa Maria Delle Grazie – piazza Municipio 1
IV decanato: martedì 12 marzo – Brusciano – Parrocchia S. Sebastiano – via Quattromani, 50
V decanato: giovedì 21 marzo – Marigliano – parrocchia Sacro Cuore – via S. Rocco, 3
VI e VII decanato: giovedì 7 marzo – Terzigno – parrocchia Immacolata Concezione- Piazza Troiano Caracciolo del Sole
VIII decanato: martedì 5 marzo – Torre Annunziata – parrocchia S. Michele Arcangelo – via Mortelletto 11