Torna il tradizionale appuntamento della Serata Giovani, che si terrà in Seminario 19 Gennaio alle 20.30. Si tratta di un appuntamento dedicato ai giovani dai 18 ai 30 anni, dove vivremo una prima parte di ascolto e dialogo con degli ospiti d’eccezione e, a seguire, un momento conviviale, in cui ci ritroveremo insieme a tutti i gruppi giovani della diocesi.
Il tema di quest’anno sarà CANTIERI DI PACE, segno di una pace da costruire artigianalmente, dove ciascuno può fare la propria parte. Scrive Papa Francesco nell’enciclica Fratelli Tutti al n. 231:
«I processi effettivi di una pace duratura sono anzitutto trasformazioni artigianali operate dai popoli, in cui ogni persona può essere un fermento efficace con il suo stile di vita quotidiana. Le grandi trasformazioni non si costruiscono alla scrivania o nello studio. Dunque, ognuno svolge un ruolo fondamentale, in un unico progetto creativo, per scrivere una nuova pagina di storia, una pagina piena di speranza, piena di pace, piena di riconciliazione. C’è una “architettura” della pace, nella quale intervengono le varie istituzioni della società, ciascuna secondo la propria competenza, però c’è anche un “artigianato” della pace che ci coinvolge tutti».
Interverranno come ospiti della serata gli amici dell’associazione “Rondine Cittadella della pace” di Arezzo. Si tratta di un’associazione che ha messo su un vero e proprio laboratorio artigianale di pace, ospitando giovani studenti provenienti da zone di conflitto (Federazione russa e Caucaso meridionale, Balcani Occidentali, Medio Oriente, Africa, India e Pakistan). I ragazzi convivono allo Studentato Internazionale di Rondine Cittadella della Pace, studiano nelle principali università italiane e partecipano a tutte le attività culturali organizzate dall’Associazione.
Dopo il momento di ascolto e confronto, la serata si concluderà con la pizza, per la quale ciascun giovane verserà una quota di partecipazione di 5 euro.
Entro venerdì 12 gennaio ciascuna parrocchia comunicherà ai segretari zonali (prima zona Nunzia Paola Sallusto e Clelia Rocchino, seconda zona Francesco Guadagno, terza zona Franco Parmarosa Tagliaferro) il numero dei partecipanti alla serata e segnalare eventuali allergie o intolleranze. Ciascun educatore provvederà a raccogliere le quote dei prenotati e le consegnerà all’arrivo.
Vi aspettiamo!!