Domenica 1 ottobre si terrà al Santuario di Madonna dell’Arco il convegno di inizio anno dell’anno associativo 2023-24.
Sarà un giorno importante: segnerà l’inizio “ufficiale” del cammino assembleare che nei prossimi mesi vedrà l’associazione impegnata a scrivere il documento assembleare (il testo che farà da bussola per i prossimi tre anni) e rinnovare le responsabilità associative.
Il percorso assembleare è un tempo di grazia in cui siamo chiamati a un “di più” di pensiero e di azione nella costruzione dell’Ac. E’ questo l’elemento che ha portato alla scelta del titolo del convegno: abbiamo un sogno grande e lo abbiamo insieme! Vogliamo usare quest’anno per capire come metterci maggiormente al servizio del Signore, della Chiesa e di tutte le persone. E vogliamo farlo partendo dall’esempio dei tanti testimoni che hanno segnato la storia dell’Ac.
Il convegno è aperto a tutti i responsabili e gli educatori: la scelta del Santuario di Madonna dell’Arco nasce proprio dalla volontà di dare modo a tutti di partecipare. C’è spazio in abbondanza!
La struttura del convegno, inoltre, vuole indicare il punto di partenza da cui muovere: inizieremo con la messa celebrata dal vescovo Francesco perché è l’interiorità la molla che ci spinge a partire, l’Eucarestia è ciò che ci fa ritrovare come comunità grata e la Parola sono gli occhiali attraverso cui guardare il qui ed ora in cui siamo chiamati a vivere.
Dopo la messa ci divideremo in laboratori per riflettere insieme sugli elementi che costituiscono il documento assembleare, chiedendoci in che modo ci interrogano personalmente e associativamente. Come sperimentato all’assemblea del 6 marzo 2021 vi chiediamo di preiscrivere le persone ai laboratori, in modo da procedere più velocemente e meglio all’organizzazione degli spazi. I presidenti non devono iscriversi ai laboratori, perché per loro ci sarà una riunione importantissima in cui illustreremo le regole del cammino assembleare e le novità riguardanti l’adesione.
Vi ricordiamo che il 1 ottobre sarà possibile ritirare le guide qualora non abbiate già provveduto ed è prevista l’animazione per i più piccoli.
Di seguito il programma e i link per l’iscrizione ai laboratori (c’è un limite massimo di iscrizioni possibili, quindi non perdete tempo, distribuitevi a livello parrocchiale per partecipare a quanti più laboratori possibile e se quello che avete scelto è pieno provate con un altro. Qualora fossero tutti pieni potete iscrivervi direttamente il 1 ottobre, ma solo se sono tutti pieni…)
Ci vediamo a Madonna dell’Arco: siamo pronti!
Programma:
ore 8.30 arrivi
0re 9.00 messa
ore 10.30 laboratori
ore 12.00 in assemblea
ore 12.30 fine lavori
IL MATERIALE DEL CONVEGNO
L’introduzione di Enzo: Introduzione-1-ottobre-2023.pdf (72 download)
Le tracce del laboratori:
RADICATI NEL BATTESIMO ” SEMPLICEMENTE” – Vittorio Bachelet e l’identità associativa: Bachelet-completo.pdf (61 download)
GENERATIVI PER LA VITA PROPRIA E PER QUELLA DEGLI ALTRI – Carlo Carretto e la cura dell’interiorità: Carretto-completo.pdf (51 download)
UN ITINERARIO D’AMORE PER TUTTI – Armida Barelli e lo slancio apostolico: Barelli-completo.pdf (59 download)
DENTRO LA CULTURA E LA STORIA DEL TEMPO – Pier Giorgio Frassati e l’impegno per il bene comune: Frassati-completo.pdf (48 download)
EDUCARE ALLA COMPLESSITÀ DEL MONDO – Don Lorenzo Milani e la formazione delle coscienze: Don-Milani-completo.pdf (54 download)
VIVERE NELL’UNITÀ E NELLA COMUNIONE CON LA REALTÀ ECCLESIALE – S. Paolo VI e il respiro ecclesiale: Paolo-VI-completo.pdf (56 download)
Ciao