Strada facendo – pomeriggio di spiritualità per educatori del settore giovani

I momenti di spiritualità che proponiamo o che ci vengono proposti non rappresentano una “pausa tra gli impegni”, ma un “ricentrare lo sguardo” per guardare ed attraversare in maniera fruttuosa la nostra vita quotidiana.

In questo senso l’esperienza di Azione Cattolica può essere una vera e propria palestra di vita spirituale, o di “vita in pienezza”.

Per questo motivo abbiamo pensato di stare insieme agli educatori dei gruppi giovanissimi e giovani per un pomeriggio di spiritualità “strada facendo”. Vogliamo darci una mano, in periodo di estrema ordinarietà, quando tutto è ripartito e le giornate hanno assunto la loro scansione abituale, a riconoscere in che modo siamo chiamati a vivere in pienezza e a testimoniare questo stile e questo sguardo in tutti gli ambienti di vita e nei gruppi che siamo chiamati ad accompagnare. Perché “strada facendo” il paesaggio si apre, svolta dopo svolta. “Strada facendo” si incontrano volti, mani, storie. “Strada facendo” è la parola d’ordine del Vangelo!

Vi aspettiamo quindi Domenica 17 Ottobre alle ore 16.00 al seminario di Nola. Per partecipare è possibile prenotarsi contattando i segretari zonali del settore giovani: Nunzia Paola Sallusto (I zona), Francesco Guadagno (II zona), Franco Parmarosa Tagliaferro (III zona).

«Quando mettiamo insieme l’aggettivo (spirituale) con il sostantivo (vita), dobbiamo renderci conto che vita spirituale non indica una parte della vita, una sezione, una porzione separabile, che si può smontare e mettere al sicuro (magari con alcuni giorni di ritiro). Indica piuttosto l’intero della vita, nella sua eccellenza. Quindi vita spirituale può intendersi, semplicemente, come sinonimo di vita personale in pienezza. La questione che abbiamo di fronte, allora, è approfondire l’aggettivo senza separarlo dal sostantivo: forse è questo l’impegno che abbiamo davanti».

Luigi Alici

Lascia un commento