Pubblichiamo i dati definitivi dell’adesione dello scorso anno.
Sappiamo che è stata un’adesione particolare, segnata dalla pandemia e dalle difficoltà di poter fare i gruppi in presenza. Difficoltà resa evidente anche dalle modalità con cui abbiamo celebrato l’adesione: i pacchetti di tessere consegnate ai presidenti prima della chiusura per la zona rossa, le celebrazioni in numero ridotto a causa del numero limitato di posti in chiesa.
Eppure, l’associazione ha retto bene la prova del covid: c’è stata sì una diminuzione dei soci, ampiamente prevedibile e pressochè legata all’Acr, ma nessun crollo.
Sono due i dati che colpiscono la nostra attenzione nella lettura dei numeri:
- la pressochè conferma numerica dei soci del settore giovani e adulti sottolinea come siamo un popolo innamorato e fedele: nonostante le difficoltà, il non riuscire ad incontrarsi in presenza se non a singhiozzo, l’aver sofferto la distanza, il calo è stato minimo. Aderiamo all’Ac perchè siamo di Ac, non perchè partecipiamo ad attività.
- ci riempie il cuore leggere numeri a tre cifre nella colonna dei nuovi: è segno evidente di un’associazione che ha mantenuto una spinta missionaria e attrattiva, che è riuscita a far emergere le possibilità di bene presenti anche in questo tempo e che, perciò, è riuscita ad essere significativa.
Il dato dell’Acr ha due chiavi di lettura: una immediata, legato alla quasi totale impossibilità di effettuare incontri in presenza durante tutto l’anno. L’altra chiave di lettura è legata al turnover che storicamente accompagna l’adesione dei ragazzi. Ci rende tranquilli quello che abbiamo avuto modo di toccare con mano in questo avvio di anno: anche i ragazzi ci sono e sono tornati, con più voglia e più numerosi di prima.
Insomma: ci siamo. Non avevamo dubbi, ma è bello vederlo confermato da così tanti sì.
Ed ora forza: al lavoro per preparare con cura l’adesione di quest’anno!
Trovate informazioni e materiali su: https://www.azionecattolicanola.it/2021/10/adesioni-2021-2022-note-tecniche-e-scadenze/