Il settore adulti, in preparazione alla Santa Pasqua si riunirà, in un momento di preghiera, venerdì 26 Marzo, alle ore 20.30, sulla piattaforma Google meet. Un momento per tutti i soci adulti e non solo per i responsabili.
“Signore Gesù, ravvia in noi la speranza della Resurrezione e della Tua definitiva vittoria contro ogni male e ogni morte. Amen”
Vogliamo seguire Gesù sul quella strada dolorosa del calvario, vogliamo vivere la passione con i nostri fratelli che soffrono nell’ anima e nel corpo, volgendo lo sguardo verso coloro che sono scartati, vivono nella difficoltà, privati dei diritti più elementari, sfruttati, socialmente più deboli e fragili che chiedono alla collettività, ma anche al mondo ecclesiale, e ad ogni credente, di farsi carico delle loro difficoltà e incertezze, costruendo un mondo più giusto e più fraterno che, alla logica del profitto e dello sfruttamento vi sia la logica dell’amore, dell’accoglienza, della tolleranza e del vero rispetto della dignità di ogni uomo.
Saremo divisi in otto stanze virtuali: in ognuno di esse un assistente ci aiuterà nella riflessione di una delle stazioni della Via Crucis, cosi da poter vivere idealmente un momento diocesano tutti insieme. Una modalità per sottolineare, come ci ricorda papa Francesco, che “il tutto è più della parte ed è anche più della loro semplice somma”: il senso pieno della via Crucis che vivremo è da ricercare nel “tutto” fatto dalla molteplicità degli incontri in contemporanea, più che nella “parte” che sarà pregata e sviluppata della nostra stanza. Un modo per allenare il cuore alla logica di tensione tra “parte” e “tutto”, per provare ad allargare lo sguardo e uscire dal localismo, dal particolare, dall’autoreferenzialità.
Per poter organizzare al meglio l’incontro, vi chiediamo di farci sapere il numero dei partecipanti di ciascuna parrocchia entro il 23 marzo, comunicandolo ad Emilia o Paolino.