Siamo all’inizio della Quaresima, tempo forte che ci prepara a celebrare il mistero pasquale, centro di tutto l’anno liturgico e della vita di ogni credente, piccoli e grandi. Come sempre, anche ai 12-14 è rivolto l’invito a vivere un tempo di riflessione e preghiera insieme agli amici di altre parrocchie. Un’occasione per sperimentare “a loro misura” l’importanza e la bellezza di un tempo in cui prendersi cura della loro fede.
“Per le strade con Te” è il tema del prossimo week end di spiritualità per 12-14 che si svolgerà a Casa Clero (Nola) il prossimo 21-22 Marzo dal pomeriggio del sabato (ore 15.30) alla domenica (ore 12.30).
I ragazzi si confronteranno con la figura di Pietro ripercorrendo tutte quelle volte in cui, come lui, sono posti davanti a sfide che sembrano essere più grandi di loro, insormontabili: quanta fatica costa, per esempio, recuperare un brutto voto a scuola? Quante volte, di fronte a un errore, hanno pensato di aver perso la stima degli adulti o di un amico, senza possibilità di recupero?
Spesso questo timore deriva dal modo con cui vivono le relazioni: quella con gli amici rappresenta uno dei pilastri più importanti della vita di un preadolescente, eppure quante volte una grande amicizia è finita dopo un’incomprensione o un litigio, anche banale? Parole come “fedeltà” sono vincolate al rispetto di alcune “norme di comportamento” che non prevedono errori, pena la cancellazione dalle proprie liste di amici!
Questo weekend è quindi un’occasione in cui i ragazzi possono imparare a riconoscere e ad accogliere la loro umanità per riaffermare la loro appartenenza a un ideale di bene. Imparano a riconosce il Dio della gratuità che nonostante le loro scelte resta loro accanto, anche grazie alla comunità che li aiuta a superare le loro paure.
Note tecniche
- La quota di partecipazione è di 20€ (+5€ per i non tesserati per la copertura assicurativa) e comprende cena, pernottamento e prima colazione.
- Le adesioni vanno comunicate a Pasquale Cirillo (3314220181) entro Sabato 14 Marzo, specificando i dati dei partecipanti ed eventuali intolleranze o allergie alimentari.
- Ciascuna parrocchia potrà prenotare quattro ragazzi. Per richieste aggiuntive sarà possibile inserire i nominativi in lista d’attesa. Nel caso di disponibilità verranno accolti altri partecipanti in base all’ordine di prenotazione.
- Si raccomanda di non dimenticare lenzuola, asciugamani, occorrente per l’igiene personale,
penna, quaderno e Bibbia.
Nell’attesa di incontrarci Domenica 8 Marzo per il pomeriggio di formazione con tutti gli educatori Acr, vi salutiamo!
Michele, Marianna e don Paolino