Grazie di cuore don Alessandro! E buon lavoro a don Luigi!

Il vescovo Francesco, in data 18 maggio 2019, ci ha comunicato la decisione di indicare come nuovo assistente unitario dell’AC diocesana di Nola don Luigi Vitale, già assistente diocesano del settore Giovani e parroco a SS. Margherita e Potito di Lauro.

Don Luigi succede a don Alessandro Valentino, parroco dell’Immacolata Concezione di Boscoreale, assistente unitario regionale di Ac e dal settembre 2018 vicario episcopale per il Laicato. Don Alessandro ha iniziato il servizio da assistente unitario nel 2008, prima ancora era stato assistente dell’Acr. “Dai laici di Azione cattolica – ha detto sabato 18 maggio a Marigliano, durante la festa Acr, salutando l’associazione – ho imparato che dare è già ricevere, porterò sempre questa esperienza nel cuore e continuerò a servire l’Ac come sacerdote innamorato dei laici e del Concilio”.

Don Luigi, accogliendo la proposta del vescovo, si è detto “lieto di proseguire in questa avventura con i laici, in continuità con il servizio svolto da don Alessandro e in comunione con il collegio assistenti”.

Il vescovo, nel dare comunicazione circa il nuovo servizio di don Luigi, ha esortato i sacerdoti che compongono l’attuale collegio assistenti a proseguire nel loro servizio nei settori, nelle articolazioni e nei movimenti con gioia e senso di corresponsabilità.

La presidenza diocesana di Ac esprime sincera gratitudine a don Alessandro: camminare con lui è stato bello, il suo stile attento, profondo e rispettoso del protagonismo laicale ha lasciato il segno. Iniziamo ora a camminare con entusiasmo con don Luigi, che conosce e ama l’associazione e saprà mettersi a servizio non solo dei laici, ma anche di tutti i sacerdoti e parroci che vogliono rendere sempre più forte la testimonianza laicale nelle proprie comunità. La presidenza ringrazia inoltre il vescovo, che mettendo immediatamente a servizio dell’associazione un nuovo assistente unitario ha confermato la premura e la cura pastorale – sua personale e di tutta la Chiesa di Nola – verso l’Ac diocesana.

Lascia un commento