Sarà questa giovane donna, Rut, forse poca conosciuta ma con una storia entusiasmante, a fare compagnia ai ragazzi dai 9 ai 14 anni nei giorni del campo scuola diocesano Acr che si svolgerà dal 18 al 22 Luglio presso il Centro La Pace di Benevento. Attraverso questa proposta i bambini e ragazzi faranno esperienza di ascolto della Parola, condivisione, fraternità, servizio, gioco e preghiera. Un tempo privilegiato in cui mettere le ali alla sfida della “spiritualità-missionaria” promossa da papa Francesco anche per i piccoli nell’Evangelii Gaudium. Al termine di questo anno associativo in cui l’icona della vedova ha offerto, come un’istantanea, l’immagine di chi dona tutto di sé, divenendo un tesoro destinato a tutti, l’esperienza del campo prosegue sui passi di un’altra donna: Rut, una moabita, una straniera considerata indegna di stima dagli uomini, ma non da Dio, che proprio dalla sua discendenza, stabilirà la nascita del re Davide e, dunque, del Messia. Ascoltando e ripercorrendo la sua storia insieme a quella della suocera Noemi, i ragazzi durante i giorni di campo avranno l’occasione di approfondire il libro di Rut, un racconto dell’Antico Testamento poco conosciuto ma ricco di gesti che possono accompagnare il cammino di fede di grandi e piccoli. Ogni ragazzo sarà invitato a trovare in sé la fedeltà e il coraggio per continuare a vivere il proprio cammino di sequela e discepolato insieme agli educatori e ad amici di altre parrocchie, vivendo un’esperienza indimenticabile.
NOTE TECNICHE
Il costo del campo è di 120,00 €. Possono partecipare massimo 5 ragazzi per parrocchia con possibilità di inserire altri nomi in lista d’attesa. La scadenza delle prenotazioni è sabato 9 giugno in occasione della festa unitaria in Semiario a Nola dove sarà possibile consegnare la scheda di prenotazione (scarica qui) e l’acconto di 50,00 € a persona. Come gli altri anni possono partecipare educatori accompagnatori (anche per loro il campo Acr può essere una bella esperienza formativa).
Ciascun partecipante dovrà portare lenzuola, Bibbia, quaderno, penna e tutto l’occorrente per l’igiene personale (anche una felpa vista la location).
La partenza in pullman è prevista Mercoledì 18 Luglio alle ore 14.00 da Piazza d’Armi a Nola. Il rientro per le ore 17.00 di Domenica 22 Luglio.
Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci!
Gli amici dell’équipe Acr