“Custodire significa rinunciare alla logica della «semplice amministrazione» (Documento di Aparecida, 201) per abbracciare quella del dono senza riserve”.
È questo il verbo che ci guiderà in quest’anno associativo:custodire.
Il tenere in custodia, mantenere al sicuro, riuscire a conservare ciò a cui teniamo, sono le prime immagini che rievocano questo verbo. Se io custodisco vuol dire che tengo a qualcosa, e soprattutto che questa cosa me la devo “tenere” ben stretta .
Custodire, però, non è solo scegliere cosa custodire e preservarlo; in realtà, riesce a custodire solo chi si lascia custodire. Siamo, contemporaneamente, custodi e custodìti. Non solo abbiamo cose che ci appartengono e appartengono alla nostra vita, ma anche noi apparteniamo a Colui e a coloro che ci amano e custodiscono.
Ed é proprio così che è nasce “apparTengo”, il titolo di questo NovemberFest, l’appuntamento annuale con tutti i giovanissimi della diocesi. Dal senso più puro del verbo custodire vogliamo costruire un itinerario in cui riscopriamo il nostro “sentirci parte”
Il 5 Novembre, quindi, i giovanissimi di tutta la diocesi si incontreranno nella parrocchia del Sacro Cuore di Marigliano (Pontecitra) per vivere una giornata insieme, riflettendo sul tema della custodia.
Il format è una “rielaborazione” dell’Oktober fest proposto dal Msac, che noi riadattiamo per renderlo a misura di tutti i gruppi giovanissimi della diocesi.
L’arrivo è previsto per le 8:30. Dopo un momento assembleare e di animazione, ci saranno i laboratori che occuperanno nella gioia e nella condivisione la mattinata. Poi il pranzo. Il tutto si conclude con la celebrazione eucaristica prevista per le 15:00.
Il 5 novembre é davvero vicino e non ci resta che ribadire l’invito!
Vi aspettiamo numerosi..ci Teniamo !
L’équipe diocesana del settore Giovani