Rieccoci ancora una volta a parlare dell’EDR. Questa volta non è una presentazione e nemmeno il rinnovo di una proposta: è molto di più! Sì, perché finalmente siamo partiti, e se il primo incontro, poco affollato, dello scorso novembre ci aveva un po’ “fatto pensare”, quello svoltosi il 19 gennaio ci ha davvero rincuorati.
Finalmente possiamo dire che anche la fase di rodaggio si è conclusa, e che i ragazzi si sono dimostrati davvero capaci di assumersi questa grande responsabilità.
Noi abbiamo sempre creduto in loro, eppure ci hanno sorpreso con la loro grande voglia di fare e di non restare in disparte nella grande famiglia dell’AC.
Come avevamo già annunciato da subito, questa Equipe per prima cosa doveva interessarsi al percorso assembleare come grande momento di comunione e massima espressione della democraticità dell’associazione. Come potrete vedere voi stessi, è già ben visibile il frutto del loro lavoro: l’EDR, infatti, ha ideato un test che ci permetterà di valutare la conoscenza e i dubbi che i ragazzi hanno nei confronti della nostra AC.
L’Equipe parteciperà, ovviamente, all’assemblea del 17 febbraio e, proprio in quella occasione, presenterà il risultato del suo lavoro e, cioè, una statistica scaturita dal test che permetterà di individuare al meglio le esigenze dei singoli soci, e renderà ancora più forte uno dei principali valori su cui la nostra associazione si fonda: l’attenzione verso il singolo.
Se qualcuno di voi era ancora un po’ scettico sulla possibilità che degli acierrini potessero davvero riuscire in tutto questo speriamo di avervi convinto, altrimenti siamo sicuri che ve ne convincerete da soli vedendoli all’opera e probabilmente resterete sorpresi come è successo a molti di noi!
A tutti gli educatori dell’A.C.R.:
Per raggiungere le parrocchie e i gruppi Acr, l’E.D.R. ha bisogno di voi…
Scaricate il test allegato, proponetelo ai ragazzi dei vostri gruppi (6/8, 9/11, 12/14) e inviateci le risposte entro il 14/02/2008 all’indirizzo acr@azionecattolicanola.it. Contribuirete al primo lavoro dell’equipe il cui risultato sarà presentato alla prossima assemblea del 17 Febbraio 2008.
L’Equipe ACR e l’E.D.R.
La Festa continua: diamo una mano alla Sierra Leone
Il 2 febbraio dalle 15.30 in Seminario un centinaio circa di ragazzi è accorso all’appuntamento che, come già detto nell’articolo precedente, rappresenta la prima tappa di un percorso che ha come suo centro “l’incrocio”.
Dopo aver visto delle scene tratte da alcuni film che rappresentavano quattro atteggiamenti conflittuali (egoismo, danneggiare gli altri, rivalità personale, non relazione) i ragazzi sono stati divisi in quattro gruppi ed hanno rapportato quelle scene alla loro vita. Fine dei laboratori era l’ideazione di alcune scenette dove emergeva il giusto atteggiamento di pace da tenere in quelle situazioni.
Ma il mese della pace non finsce qui, anche se gennaio è ormai terminato!
Come sapete quest’anno l’ACR nazionale ha deciso di collaborare nella costruzione di due scuole in Sierra Leone: il nostro contributo avverrà attraverso l’acquisto di alcuni palloni prodotti dagli artigiani del luogo, il cui prezzo è di € 5,00.
Maggiori info su: falla girare
Anche se il mese della Pace è ormai terminato l’iniziativa va avanti ed è sempre possibile acquistare i palloni rivolgendosi a Claudio Pirozzi.